PERU'

La nostra avventura comincia proprio da qui, Lima: la capitale, il cuore pulsante del Perù affacciato sull’oceano Pacifico,
una delle città più popolose del Sud America. Trascorsi circa 3/4 giorni lasciamo Lima e partiamo subito alla volta della foresta amazzonica. Atterriamo esattamente ad Iquitos, la metropoli nella giungla, un susseguirsi di capanne, baracche e ricche dimore che disegnano uno spazio sconfinato.
Non ci sono strade che portano fin qui, solo aerei, che negli ultimi anni solcano questi cieli carichi più che mai di curiosi e di esploratori.
Da Iquitos, infatti, si prende il largo per la madre di tutte le foreste, si naviga su piccole imbarcazioni, le stesse su cui si svolge la quotidianità di chi vive lungo il fiume più possente del mondo. La modernità si è ormai insinuata da tempo in questa regione selvaggia, ferendola mortalmente. Eppure, le connessioni che riesco a creare con gli abitanti di questi villaggi curiosi ed entusiasti saranno sempre il ricordo più prezioso.
Basta un drone, una Gopro, qualsiasi cosa che mi aiuti a fissare i loro sguardi per sempre, sguardi che mi raccontano il Perù più di qualsiasi suo paesaggio.
Lasciamo Iquitos e la foresta. Siamo pronti per la nostra prossima tappa e per temperature completamente diverse.
Per andare alla scoperta delle Ande abbiamo scelto il modo più pericoloso: con una macchina in affitto, strade a una sola corsia,
ma a doppio senso di marcia e senza protezioni. Lo spettacolo delle Ande fa dimenticare ogni sforzo. Le enciclopedie descrivono queste montagne come “la spina dorsale dell’America Meridionale” e lo sono davvero. Giganti che racchiudono valli profonde, altitudini che hanno reso difficile la vita, ma a cui l’uomo si è adattato da sempre, creando in questi luoghi inospitali imperi nascosti tra le nuvole. E si erano nascosti davvero bene quassù. L’antica città fortezza di Macchu Picchu è stata scoperta secoli e secoli dopo la fine dell’impero Inca. E’ un’emozione indescrivibile camminare tra le rovine di uno dei più grandi misteri dell’umanità.
Da vette imponenti al deserto senza fine. In Perù succede anche questo.
Alte e roventi dune che sembrano una terrazza panoramica affacciata su tutta la bellezza che ci circonda.
Uno spettacolo, quello del deserto peruviano, che continua fino alla fine di questa costa arida, per poi tramontare nell’oceano Pacifico, là dove termina anche il nostro viaggio nelle mille anime del Perù.
Potete seguire tutta la serie del Perù sul mio canale YouTube.
(Video in 4K sul mio canale Youtube )

Giraso
Giraso
Giraso
Giraso
Placeholder
Placeholder
Placeholder
Placeholder
Placeholder
Placeholder
Placeholder
Placeholder
Placeholder
Placeholder
Placeholder